Translate

mercoledì 7 ottobre 2009

Scoprendo Forester



Questa è una storia di un incontro che può cambiare e reindirizzare una vita. Ai più fortunati succede, nel mare magnum dell' esistenza, di trovare qualcuno che aiuti a comprendere meglio chi siamo e cosa vogliamo. Magari bruscamente, magari attraverso uno scontro più che un incontro. Ma succede.
Altri invece lo aspettano tutta la vita e forse non arriverà mai.
Parliamo di figure guida, persone con più esperienza senza le quali abbiamo difficoltà a prendere decisioni o più semplicemente restiamo spaesati.
Può essere un genitore, un nonno, un amico più grande, un insegnante, un medico o un quasi perfetto estraneo che in un modo o nell' altro ci faccia sentire meno spaesati.
A Jamal, il protagonista del nostro film, è successo quando meno se lo aspettava.
Chissà cosa sarebbe successo se non avesse fatto questo incontro, se non ci fosse stato un vecchio e scorbutico signore che lo stimolava, provocandolo, ad essere migliore, a non fermarsi molto facilmente, ad andare avanti anche quando risulta difficile. Non solo, le vere amicizie, i veri incontri importanti, diventano bidirezionali. Chi impara a sua volta insegna e non ci si ferma all' etichetta che vuole un docente e un discente. Tutti imparano da tutti.
E' emozionante questo film, soprattutto perchè l' incontro avviene, come nelle storie più belle, tra chi appartiene a due mondi molto diversi e nonostante ciò riesce a comunicare, magari con una certa difficoltà iniziale, ma comunque ci riesce.
E voi, avete già fatto un incontro importante che possa cambiarvi la vita? UN "maestro" che diventi un punto di riferimento?
Rispondetemi numerosi, ma dopo aver visto il film.


Simone Ariot

27 commenti:

  1. sera! so che centra poco con il filmma se vuole noi abbiamo pubblicato il primo capitolo del primo racconto sul blog, il link è qesto http://nerosubianco94.blogspot.com/
    a domani!

    RispondiElimina
  2. professore mi scusi ma oggi appena tornato da scuola ho scoperto che, a mia insaputa, mio papà mi ha preso i piccoli maestri, e mi ha chiesto di chiederle quindi se può fare a meno di prenderlo per me
    Gian Marco

    RispondiElimina
  3. per rispondere alla domanda...allora...beh devo dire che il film mi è piaciuto molto, anche se ho notato un errore, comunque, è stato veramente bello vedere il film in questione, mi è piaciuto molto. Io non ho ancora fatto un incontro con una persona che mi ha cambianto la vita e spero di farlo al più presto.
    Ad ogni modo, a breve il primo capitolo del gruppo Munaretto,Atanasio,Corato e Dal Zovo sarà pubblicato nel blog "per grande scrittura"

    RispondiElimina
  4. Buonasera GTA. Volevo chiederle, visto che ho appena ultimato il commento-recensione sul film, se diminuisce il voto essersi allontanati di molto dalle 2000 battute restando però nel range da lei concessoci (per essere chiari mi sono risultate 2194 battute).

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  5. Comunque si è deciso a rimettere il nero! Inoltre mi farebbe piacere, e penso lo stesso valga per gli altri componenti del mio gruppo, se facesse anche un piccolissimo commento in merito ai capitoli nel nostro blog scrivendofantastico.blogspot.com; nel giro di un paio di giorni pubblicheremo anche il primo capitolo del nuovo racconto nel quale ci stiamo avventurando. A presto.

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  6. buongiorno prof, vedo con piacere che ha rimesso lo sfondo nero...ho un piccolo dubbio per la recensione del film...non ricordo se il titolo(ad es. "recensione di 2000 parole sul film Scoprendo Forrester" va tenuto in considerazione sul conteggio delle battute?
    grazie Elia Bonetto

    P.S. piccolo errore nel titolo...sono 2 le R su Forrester XD

    RispondiElimina
  7. Buongiorno prof, anche secondo me è meglio lo sfondo nero invece di bianco; comunque io sono l'archivista del gruppo di lazzari, baldisseri e guerra e volevo dirle che noi abbiamo quasi finito di scrivere il primo capitolo e, una volta finito, lo pubblicheremo il prima possibile sul blog unfoglioperscrivere.blogspot.com
    Infine, per quanto riguarda il film, devo dire che mi è piaciuto soprattutto nella parte dove Jamal porta Forrester allo stadio per fargli rivivere, almeno col pensiero, la sua giovinezza. Veramente un bel film complimenti per la scelta.

    Denis Guerra

    RispondiElimina
  8. Leonardo Faggionato
    RECENSIONE DEL FILM “SCOPRENDO FORRESTER”

    “Scoprendo Forrester” è un film ambientato a New York, negli ultimi anni ’90. Jamal Wollace è il centro attorno a cui gira la storia; storia di un’amicizia tra due mondi opposti. Jamal, 16enne di un quartiere malfamato newyorkese, ottimo cestista e scrittore; e William Forrester, un Connery pilastro della letteratura, grande scrittore Famoso per l’unico libro pubblicato. Forrester è una figura misteriosa, se ne sta sempre isolato in casa, là in alto, come un vecchio falco che dall’alto del suo nido controlla tutto ciò che accade ai suoi piedi. Nella compagnia di Jamal giravano parecchie storie sul “Vecchio”. Quasi per gioco il giovane è sfidato ad andare nel “vecchio nido”. Ovviamente accetta. E’ lì che avviene l’incontro. Il giovane di colore è colto nel fatto e nella fretta lascia dentro casa il suo zaino. William vi scopre dei quaderni, dove Jamal aveva scritto varie storie, che ovviamente corregge, scoprendo il talento del giovane. In queste circostanze nasce l’amicizia tra i due , uniti da una stessa passione, la scrittura; malgrado siano completamente diverse da loro. Jamal è chiamato da una scuola d’alto rango a Manhattan, dove trascorrerà il successivo anno di liceo e dove porterà la squadra di basket alle finali studentesche.
    Forrester insegna al giovane i segreti dello scrivere, gli insegna a scrivere col cuore, gli insegna cosa vuol dire scrivere un libro. Ma il rapporto tra i due è più di un rapporto insegnante-studente. Anche il vecchio impara dal giovane, che lo aiuta a passare gli ultimi mesi della sua vita sotto un’ottica diversa, vivendola in maniera che nemmeno lui si aspettava. I risultati scolastici di Jamal migliorano fortemente e lo spingono a partecipare ad un concorso scolastico. E’ proprio per colpa di questo concorso che l’amicizia, ormai diventata come il rapporto tra padre e figlio, sembra spezzarsi irreparabilmente. Ma non basta a dividerli, l’amicizia dura, fino a quando lo scrittore si spegne a causa di un tumore, diagnosticato ancor prima che conoscesse Jamal. E così il film si chiude, un film su un’amicizia apparentemente impossibile, ma che fa sognare tutti, fa sognare l’arrivo di una persona che ci possa stravolgere la vita.
    Numero di battute: 2.198 (da “Scoprendo Forrester”... a ... stravolgere la vita).

    RispondiElimina
  9. Questa è la mia recensione-commento di 2194 battute(da Nella visione... a ...la propria cultura)

    Nella visione del film “Scoprendo Forrester” è emerso principalmente il rapporto tra i due protagonisti: Jamal e William Forrester. Il primo è un sedicenne nero, nato nel Bronx da una famiglia povera. Ha due passioni: la pallacanestro e la scrittura; nella quale verrà aiutato, dopo l’ammissione ad un college di Manhattan grazie a degli esami particolarmente brillanti, da William Forrester. Costui è uno scrittore scozzese rintanatosi in un appartamento, che aveva raggiunto la fama dopo la pubblicazione del suo primo libro. I due vengono a contatto grazie ad una scommessa lanciata a Jamal dai suoi amici. Da quel momento tra i protagonisti nasce un rapporto dapprima molto debole ed incerto, ma che alla fine spinge addirittura Forrester a definire pubblicamente Jamal “suo amico”. In questo film vengono messe in contatto due tipologie di persone agli antipodi: il nero povero, con i suoi amici, l’RNB ed il basket contro l’introverso e ricco inglese; due mondi, apparentemente senza punti d’incontro, uniti in principio dalla passione comune della lettura e della scrittura. In seguito si scoprono altri particolari comuni: la morte da ambo le parti di cari, che per Jamal segnò l’inizio della passione letteraria mentre pose fine a quella di Forrester; l’interesse al mondo dello sport… Questo film offre inoltre un esempio di come sia produttivo il confronto di mentalità e personalità differenti per non dire opposte, di come ognuno possa trarre beneficio e “completarsi” da qualcun altro che non condivide le stesse idee e stili di vita. Personalmente, non ho ancora incontrato una persona come Forrester, dalla quale trarre insegnamenti ed importanti nozioni. Sarà perché forse non sento il bisogno di trovarla, forse perché mi è stato insegnato (e condivido) il fatto di prendere da tutti gli individui con cui vengo a contatto tutto quello di buono che possono darmi. Probabilmente è per questo che non ritengo giusto accrescere il proprio bagaglio personale da un’unica fonte, anche se importante e famosa come il suddetto scrittore scozzese: concordo con la linea di pensiero “non si finisce mai di imparare”, e penso che chiunque possa contribuire a formare la propria cultura.

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  10. Il film “Scoprendo Forrester” parla di un ragazzo con grandi doti letterarie e bravo a basket che viene invitato a frequentare una prestigiosa scuola privata di New York con grande ammirazione di tutti i suoi amici e parenti.
    Jamal, questo il nome del ragazzo, vive nel Bronx, e per una scommessa fatta con degli amici entra in contatto con un personaggio centrale della storia. Un vecchio che è sempre rinchiuso nel suo appartamento(motivo della scommessa) che poi si scoprirà essere lo scrittore William Forrester che si è ritirato a vita privata dopo la scrittura del romanzo “Avalon Landing”, che diventerà amico di Jamal e lo aiuterà a scoprire i segreti della scrittura, lo aiuterà a sviluppare la sua dote creativa, lo aiuterà a crescere interiormente ed intellettualmente, in poche parole gli cambierà la vita e decide di fargli da maestro a patto che la sua esistenza rimanga segreta.
    A sua volta Jamal lo aiuterà a rapportarsi nuovamente con il mondo esterno facendogli capire l’importanza di vivere al meglio ogni momento.
    Un giorno Jamal viene accusato dalla commissione di un concorso di scrittura di aver copiato il titolo e il primo paragrafo di uno scritto di Forrester che Jamal pensava non fosse mai stato pubblicato. Qui l’amicizia tra i due è messa in grave pericolo.
    Ma all’ultimo momento la profonda amicizia che William ha per Jamal lo porta ad uscire di casa per dargli una mano. William si reca alla scuola di Jamal e legge una lettera che Jamal gli aveva scritto dopo il litigio che si era susseguito al plagio,e la legge alla classe appunto di Jamal. Tutti attribuiscono le parole al grande scrittore(William) per la qualità e il significato profondo che avevano ma William nega e da il merito a Jamal che viene applaudito dalla sua classe e dal consiglio li presente.
    William quel giorno stesso parte per l’Irlanda dove muore e lascia tutto quello che ha a Jamal compreso la stesura di un secondo libro.
    William era diventato un amico importantissimo per Jamal, una persona speciale e lo stesso era Jamal per William.
    Quella persona speciale che è in grado di cambiarci veramente e in modo profondo, come è successo ai due protagonisti del film.

    Numero Battute 2.166

    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  11. Questa è la mia recensione del film
    "SCOPRENDO FORRESTER"

    Questo film ha come protagonisti Jamal Wallance, ragazzo di colore che vive con sua madre e suo
    fratello nel Bronx, e William Forrester, celebre scrittore. Il giovane, con grandi capacità a scuola
    nell’ambito letterario e grande appassionato di basket, dopo una scommessa con gli amici, si ritrova a
    dover entrare nell’appartamento di un vecchio uomo temuto da tutti i ragazzi del quartiere; dopo un
    primo incontro burrascoso, i due imparano via via a conoscersi e tra i due nasce una bellissima amicizia.
    Solo dopo un po’ di tempo, Jamal scopre che l’uomo è il grande William Forrester, scrittore che una
    volta pubblicato un romanzo aveva deciso di ritirarsi nel suo appartamento e i non mostrarsi più in
    pubblico. L’uomo, resosi conto delle grandi capacità del ragazzo, accetta di fargli da maestro purché egli
    mantenga il segreto sulla sua vera identità. Jamal, dopo essere stato invitato, accetta di frequentare una
    prestigiosa scuola privata dove entra in conflitto con un professore che non ritiene possibili tali doti in un
    ragazzo appena sedicenne; in seguito Jamal viene accusato di plagio in un concorso di scrittura poiché
    aveva usato il titolo e il primo paragrafo di Forrester che credeva non fosse mai stato pubblicato. Quando ormai la situazione è critica per Jamal, Forrester decide di intervenire leggendo davanti a tutti una lettera
    scritta dal giovane nella quale emergono tutte le sue grandi doti. Tempo dopo Jamal viene informato della morte del suo amico tramite il suo avvocato che gli consegna le chiavi dell’appartamento insieme
    all’ultimo romanzo ancora non pubblicato dallo scrittore e ad una lettera.
    Questo film mi ha colpita molto perché il rapporto nato tra un ragazzo e un uomo ormai anziano riesce a
    far scoprire ad entrambi se stessi, insegno l’uno all’altro un modo nuovo di vedere le cose. La storia
    mette in evidenza la vita del ragazzo, animata e piena di contrasti che il mondo scolastico sembra
    volergli mettere davanti,spingendolo e, nello stesso tempo, frenandolo nella sua aspirazione, in contrapposizione con l’apparente immobilità di vita dello scrittore rinchiuso nel suo appartamento.

    Alessia Zaroccolo

    RispondiElimina
  12. Buongiorno prof. ecco la mia recensione del film di 2200 battute. Spero che le piaccia!!

    Recensione del film: Scoprendo Forrester

    Questo film è ambientato nel Bronx, un quartiere malfamato di New York dove vive Jamal Wallace, un ragazzo di colore che vive con sua madre e passa i pomeriggi a giocare a basket con gli amici. Jamal non è solo brillante nel basket ma ha delle doti naturali nell’ambito della letteratura e nella scrittura. Quando va a giocare a basket, vede un vecchio, William Forrester, che li spia dalla finestra. Questo comportamento strano incute timore tra i ragazzi i quali iniziano ad inventare strane storie su di lui. Jamal per una scommette con gli amici di entrare nella casa, ma la sera dell’impresa viene scoperto e scappa dimenticando il suo zaino. William legge i suoi racconti e li corregge dando consigli utili al ragazzo. Da quel giorno Jamal passa i pomeriggi a scrivere ed a leggere libri con lui. Il vecchio da molti consigli a Jamal su come scrivere mentre Jamal insegna al vecchio come è il mondo fuori dalla sua casa. Tra i due nasce un vero rapporto di stima e di fiducia. William e Jamal pur essendo molto diversi, si capiscono con le emozioni trasmesse dai loro scritti. Jamal si iscrive in una scuola privata a Manhattan. Grazie agli insegnamenti di William, Jamal raggiunge delle capacità nella scrittura e nella letteratura tali che va in conflitto con il suo professore. Per un concorso di scrittura Jamal ingenuamente porta un testo che aveva il primo paragrafo e il titolo scritti da William, viene scoperto dal Consiglio, e viene minacciato di essere espulso se non avesse vinto la finale del torneo. Per un punto perdono la finale per un errore di Jamal. Durante il giudizio, il consiglio viene interrotto da una entrata in scena di William, che legge al pubblico un testo scritto da Jamal dopo la finale. Tutto il pubblico si emoziona e viene sorpreso dal fatto che il testo non era suo bensì di Jamal, i giudici commossi, decidono di non espellerlo. William decide di andare in Scozia per vedere la sua famiglia. Jamal riceve la notizia che William è morto di tumore. Questo incontro tra i due li ha fatti molto cambiare infatti Jamal ha imparato a scrivere mentre William ha imparato a vivere.Questo film è un esempio di come un incontro inaspettato possa cambiarti la vita.

    Kristian Ristov

    P.S.: non so se per domani riuscirò a portarle la recensione perchè mi si è rotta la stampante.

    RispondiElimina
  13. Ecco la mia recensione:

    “Scoprendo Forrester” è un ambientato a New York negli anni '90. Il protagonista è un ragazzo sedicenne di colore di nome Jamal che vive nel bronx con sua madre e suo fratello. Riesce ad andare a studiare in un lussuoso college a Manhattan grazie al suo talento nello scrivere. Lui ama molto anche giocare a pallacanestro ed è un cestista di talento. Un giorno il ragazzo irrompe nella vita di William Forrester, un anziano scrittore che ha vinto un premio pulitzer da giovane per un romanzo che ha scritto, e da quel momento inizia una specie di amicizia tra i due. William gli dice di non dire niente a nessuno di lui e del loro rapporto perché è una persona riservata e non vuole mettersi in mostra. Jamal mantiene la promessa e così ogni giorno va a casa di Forrester a scrivere e lui lo aiuta dicendogli di prendere spunto dai suoi racconti non pubblicati per poi continuare il racconto con parole proprie. C'è un momento nel film in cui Jamal sta per essere espulso dalla scuola perché ha copiato una parte di un testo di Forrester, ma quando tutto sembra perduto, arriva Forrester che annuncia il suo nome alla classe e legge una lettera molto toccante sull'amicizia scritta da Jamal. Inoltre dice aveva autorizzato lui Jamal a prendere spunto da un suo racconto. Questo fa sì che il ragazzo viene perdonato e può riprendere normalmente gli studi nella scuola. Secondo me questo è il momento più importante del film in cui il legame d'amicizia che c'è fra i due sale al massimo. Per Jamal, William è stata una persona che gli ha cambiato la vita e che gli ha insegnato a dare il meglio di sé. Penso che l'amicizia sia il legame più bello e importante nella vita, e una persona senza amici non può essere felice. Io nella mia infanzia non ho avuto molti amici, ma appena sono entrato nella fase adolescenziale, mi sono ritrovato circondato da persone di cui posso avere la fiducia che considero i veri amici. Però non ho ancora incontrato una persona che mi ha cambiato radicalmente la vita ma spero che questo momento arrivi presto e che sia un'esperienza entusiasmante come quella di Jamal

    Battute:2099

    Matteo Atanasio

    RispondiElimina
  14. Nemanja Rajic

    Battute: 2026

    Scoprendo Forrester è un romanzo venuto fuori dalla penna e fantasia di Mike Rich che nel 2000, grazie alla regia di Gus Van Sant, diventò film. La storia parla di un ragazzo di colore del Bronx a New York, Jamal Wallas, interpretato da Rob Brown, appassionato dalla scrittura. Dopo un esame a scuola riceve l'offerta di andare a frequentare una prestigiosa scuola di Manhattan. Grazie alla sua abilità nello sport e alla sua bravura nella scrittura entra nella vita di William Forrester, impersonato da Sean Connery. Inizialmente non lo sa, ma dopo qualche ricerca, scopre di avere a che fare con uno scrittore professionista.
    Il legame che piano piano comincia ad unire i due personaggi si fa notare sempre di più. È incredibile quante cose possano scambiarsi due persone aventi due vite completamente diverse. William inizialmente corregge gli elaborati scritti di Jamal e successivamente cerca di fargli approfondire quest'arte della scrittura, mentre Jamal porta nella vita di William un nuovo mondo. Il mondo esterno da cui si era nascosto per ormai quasi vent'anni.
    A mio parere, avere un “maestro” nella vita che ti guidi verso la realizzazione di sogno, è il desiderio di ogni ragazzo, o uomo, che vive , e vivrà, in questo mondo. Quella persona non dovrebbe essere qualcuno famoso come nel caso di Jamal uno scrittore. Anche una persona qualsiasi. Una persona che non sia un genitore perché il genitore ti insegna le proprie esperienze ed è proprio questo il punto. È necessario un individuo che abbia avuto delle esperienze diverse. Qualcun che sappia ascoltarti, aiutarti e correggerti. Questo è l'unico modo per crescere nelle proprie capacità o nel proprio intelletto.
    Se almeno un quarto delle persone esistite su questo mondo avessero avuto l'esperienza di avere una guida nella propria vita, chissà dove saremmo stati oggi. Il mondo molto probabilmente sarebbe un posto migliore abitato da persone felici e di successo. Perché il “maestro” è l'unica persona che ti può indicare la scorciatoia per tutto questo.

    RispondiElimina
  15. buongiorno a tutti
    ecco di seguito la mia recensione circa il film "scoprendo forrester"


    Sean Connery, nel ruolo William Forrester, interpreta un vecchio scrittore il quale dopo aver vinto un premio Pulitzer conduce una vita di isolamento. Oltre al suddetto troviamo Robert Brown, nei panni di Jamal Wallace, un ragazzo di colore animato dalla passione per il basket, ma che nasconde una dote nello scrivere racconti. I due si incontrano in modo del tutto inaspettato: Jamal entra in casa del vecchio a sua insaputa, ma lui lo coglie sul fatto. Iniziano così a conoscersi e sebbene durante i primi incontri il giovane e lo scrittore siano molto riservati, tra di loro cresce un rapporto di grande affetto che li avvicina. William insegna a Jamal i segreti della scrittura, gli insegna a scrivere prima col cuore e poi con la testa, il giovane promette di non rivela la vera identità del vecchio e lo conduce in un mondo nuovo, portandolo fuori di casa e facendogli rivivere grandi emozioni, ad esempio quando visitano lo stadio vuoto degli Yankees, dove William rivive la sua giovinezza. Nell'appartamento dello scrittore il giovane impara i segreti della scrittura e si affaccia al mondo della letteratura; partecipando a un corso di composizione nell'università di Manhattan Jamal si trova all'interno di una realtà totalmente diversa dalla sua, uno stile di vita contrapposto a quello del Bronx, il quartiere dove è ambientato il film. Tra difficoltà nate dai pregiudizi che il suo professore ha nei suoi confronti,il giovane passa momenti di gioia, rabbia, tristezza, indecisione: infine si troverà a scegliere tra la letteratura e il basket. Il tema centrale è l'incontro tra due persone che le fa cambiare e vedere il mondo in modo diverso. L'atmosfera dell'ambiente in questione, ilBronx, e delle situazioni che si succedono, è rappresentata perfettamente da una raccolta di brani Jazz eseguiti da autori di spicco i quali Miles Davis, Chick Korea, Onette Cooleman, Bill Frisell, Billy Cobham, Keith Jarrett, e Wayne Shorter. Merita ampiamente di essere citato anche il brano “Somewhere over the rainbow” eseguito da Israel Kamak Aiwo'Ole.

    numero battute 2059

    RispondiElimina
  16. prof, sono in crisi, stampante che nn va... se si facesse l'encefalogramma sareppe più che piatto... non penso di riuscie a portarla domani... vedo x giovedì così chiedo a mio padre se me la stampa... mi scusi...

    RispondiElimina
  17. Jamal Wallace è un ragazzo di colore di 16 anni e vive nel Bronx con sua madre e suo fratello. Forrester vive a due isolati da lui, è vecchio ed è un ex-romanziere autore di un famoso e rinomato racconto e su di lui girano strane leggende perché sconosciuto a molti. Il rapporto d’amicizia che li unisce è legato alla scrittura. Infatti Jamal scrive ogni volta che gliene capita l’occasione su dei piccoli diari che conserva scrupolosamente in cartella mentre Forrester rimane sempre chiuso in casa tutto il giorno a leggere e a scrivere con la sua fedele macchina. I due protagonisti si incontrano in occasione di una scommessa fatta tra Jamal e i suoi amici; egli doveva entrare nell’appartamento di Forrester e scoprire cosa succede dentro quella casa. Il ragazzo entra però il vecchio si accorge della sua presenza quindi egli scappa dimenticandosi nella dimora la sua cartella. Nel frattempo il ragazzo viene accolto in una scuola d’alta classe a Manhattan per le sue doti superiori nella scrittura. Un giorno, di ritorno da scuola, Forrester lancia la cartella a Jamal il quale nota che il vecchio gli ha corretto i romanzetti. Jamal incuriosito torna nella casa di Forrester il quale lo accoglie dopo non poca diffidenza. Da qui si instaura un rapporto di amicizia molto forte tra i due: lo scrittore insegna a Jamal tutti i segreti per scriver un buon romanzo e gli dà una mano con i compiti scolastici. Purtroppo dopo due anni il vecchio muore per un tumore. La storia è un continuo intreccio di situazioni che descriverle adesso sarebbe un oltraggio a chi non ha visto il film. Le scene sono molto significative e ben girate, accompagnate da una colonna sonora a tratti commovente. Una nota di merito va agli attori i quali sono molto convincenti ed espressivi. Si può dire solo che bene di questa produzione cinematografica, capace di toccare quelle corde emotive che pochi film sanno fare.

    Alessandro Bregalda

    RispondiElimina
  18. Salve
    Sono Federica, ecco la mia recensione e il commento al film

    Recensione e commento del film
    “Scoprendo Forrester”

    Il film “Scoprendo Forrester” racconta la storia di Jamal Wallace, un ragazzo nero di sedici anni che sogna di fare lo scrittore. Vive nel Bronx con la madre e il fratello, abbandonati dal padre. È dal momento dell’abbandono che Jamal ha iniziato a scrivere, ma è diviso fra questa sua nuova passione e il suo amore per il basket, grazie al quale è ammirato da tutti i suoi amici. Egli entra per caso in contatto con il famoso scrittore William Forrester, autore di un solo, ma magnifico libro. Egli vive barricato nella sua casa da quarant’anni, senza nessun contatto con l’esterno se non una finestra alla quale si affaccia. Quando a Jamal viene offerta l’opportunità di frequentare un prestigiosa scuola privata, viene aiutato ad affrontare questo nuovo percorso da Forrester, che diventa per lui un maestro e un amico.
    Con l’evolversi della storia, si instaura una profonda amicizia fra quest’uomo adulto e questo ragazzo, accomunati dalla passione per la scrittura, ma comunque fra loro molto diversi. Lo scrittore svela a Jamal i suoi segreti e le sue tecniche, insegnandogli quanto più sa sulla scrittura. Il ragazzo con il suo entusiasmo e le sue particolari iniziative riesce a restituire la voglia di vivere ad un uomo che pensava di non poter ricevere altro dalla sua vita. È un intreccio di due mondi diversi che si incontrano. Diversi e per questo con lezioni, (di vita o di scrittura), diverse le une dalle altre, che possono quindi arricchire enormemente entrambi i protagonisti.
    Con questo legame tutti e due si riscoprono e iniziano ad osservare il mondo sotto una luce diversa, che li porta a mettersi in discussione come non avevano mai avuto l’occasione di fare prima. Vengono aperte loro porte inesplorate e nuove che li coinvolgeranno in una nuova vita, raggiunta solo grazie a questa improbabile amicizia.
    “Scoprendo Forrester” è un film piacevole e divertente, che non risulta affatto noioso o banale, nonostante il tema della diversità sia spesso affrontato in altri film. È invece coinvolgente e interessante per tutta la sua notevole durata.


    2089 battute titolo escluso
    2142 battute titolo incluso


    Federica Magnabosco

    RispondiElimina
  19. Jamal è un ragazzo di sedici anni che abita nel Bronx con la madre e il fratello maggiore. Egli ha due passioni, la letteratura e la pallacanestro. Frequenta una scuola a Manhattan, dove con gli amici forma la squadra di basket della scuola, in cui mostra le sue grandi doti per questo sport. Nel tempo libero, Jamal e i suoi compagni, si incontrano nel campo da basket nel quartiere per allenarsi, dove un giorno scoprono di essere spiati da qualcuno. Poche persone dicono di averlo visto, poiché questo non esce mai di casa. Una sera tra amici, decidono di fare una sfida, nella quale Jamal si sarebbe dovuto infiltrare di nascosto nell’abitazione per scoprire l’identità del residente. Il ragazzo sfortunatamente si fa scoprire, e nella fretta di fuggire lascia in quella casa il suo zaino scolastico che gli viene restituito la mattina dopo. A casa, Jamal, nota che nei suoi quaderni, sono scritte in segni rossi le correzioni dei suoi testi. Con insistenza e curiosità, il sedicenne conosce quell’uomo che scopre essere l’autore del libro di narrativa, William Forrester, e riesce a farsi dare dei consigli su come scrivere meglio. Con il suo aiuto, il ragazzo mostra ottimi risultati anche sul campo della letteratura. Solo quando il professore lo minaccia di espulsione per aver copiato dei testi dallo scrittore Forrester, proprio questo di persona si presenta davanti alla scuola per dichiarare innocente Jamal che di conseguenza è riammesso. Durante il suo insegnamento, William riesce a farsi convincere dal ragazzo a uscire. L’amicizia profonda che nasce tra queste due persone di così diversa età è la cosa che sorprende di più. Lo stesso Forrester che era l’individuo strano e sospetto diventa il migliore amico dello studente. All’improvviso William prende la decisione di tornare in Scozia, il suo paese di nascita. I due si salutano e il giorno che Jamal riceve la lettera dell’amico lontano scopre che questo è deceduto da poco a causa di un tumore. Nella lettera, Forrester parla all’adolescente di quanto è stato felice di incontrare una persona come lui e cosa più importante di avergli cambiato la vita.

    GIULIA VIGOLO

    RispondiElimina
  20. u.u tutti qui lo postano...quindi mi aggrego

    Recensione di “Scoprendo Forrester”

    Lungometraggio di 1h35m c.a., “Scoprendo Forrester” è un film denso di significati e valori umani importanti quali l’amicizia, seppur tra persone molto diverse, la determinazione, la spassionatezza, recitati da un sempreverde Sean Connery (William Forrester) e un nuovo talento Rob Brown (Jamal Wallace). Ambientato nell’anno 2000 nel Bronx, noto quartiere malfamato di New York, inizialmente è incentrato sulla vita di Jamal Fallace, un sedicenne nero amante del basket, ma con una segreta passione per la scrittura che non rivela a nessuno. Successivamente all’incontro con il noto William Forrester, scrittore del romanzo Avalon Landing, impara a raffinare la propria arte scrittoria, tanto da essere ammesso alla Major School di Manhattan, in cui incontra Claire Spence -interpretata da Anna Paquin. A scuola inoltre fa, malvolentieri, la conoscenza del professore Crawford (F. Murray Abrham). Questi, incapace di accettare la dote di un “negro del Bronx” fa di tutto per ostacolarlo, e giunge a confutare i suoi scritti. Nel frattempo Jamal e William sperimentano la prima uscita comune, purtroppo “naufragata” a causa della goffaggine di William. Nonostante ciò, l’amicizia gli fa superare l’episodio e festeggiare insieme il compleanno dello scrittore, avvenimento da lui ormai da tempo dimenticato. Scolasticamente Jamal ha modo di farsi vedere nel campo del basket, e diventa membro della squadra scolastica. Tuttavia la situazione precipita allorché Jamal presenta a scuola uno scritto da lui scritto con William, il quale aveva tassativamente proibito la diffusione dei loro scritti. Infatti Crawford scopre che il titolo e il primo paragrafo del testo sono quelli di un articolo di William pubblicato anni addietro, da cui Jamal aveva preso spunto. Il Consiglio gli propone l’assoluzione se avesse fatto vincere alla squadra di basket la finale, ma con un colpo di scena Jamal sbaglia appositamente i due tiri liberi che avrebbero consentito alla sua squadra di vincere, così scegliendo fra lo sport e la scuola, intesa come letteratura. Per rimediare a ciò, William stesso si presenta in aula e legge una lettera che in se riassume il significato del film: l’importanza dell’amicizia e del valore in sé indipendentemente dalle diversità degli amici. Successivamente questo scritto si rivela essere di Jamal e non dello scrittore. Il ragazzo viene riammesso a scuola, e William si congeda asserendo di mancare dalla patria (la Scozia) da troppo tempo. 4 anni dopo Jamal viene informato della sua morte, e gli viene recapitato l’ultimo romanzo dello scrittore, con la richiesta da parte del neo-defunto di scrivere la prefazione della sua ultima opera, segno che la sua amicizia era vissuta con lui anche per quei quattro anni di distanza.

    Approssimativamente 2100 battute
    Dal Zovo Luca

    RispondiElimina
  21. Il film “Scoprendo Forrester” parla della storia di Jamal Wallace e William Forrester. Il primo è un ragazzo del Bronx, il quartiere malfamato di New York, che sogna di diventare un giocatore di pallacanestro, mentre a scuola non eccelle, ma grazie a un ottimo esame gli viene concessa l’opportunità di studiare in una prestigiosa scuola privata. Il secondo è uno scrittore che ha pubblicato un solo libro prima di ritirarsi a vita privata. Il primo incontro tra i due avviene per una scommessa tra gli amici di Jamal, e non è esattamente sereno. Quest’ultimo inizia a far visita sempre più frequentemente allo scrittore, all’inizio scorbutico e ritroso, che gli da consigli su come scrivere meglio. Il film amalgama l’ambizione sportiva e il talento letterario del ragazzo con la storia di un ex-scrittore che preferisce evitare domande personali.
    La macchina da scrivere di Forrester da un idea più professionale e più vicina a un vecchio premio Pulitzer rispetto a un computer farcito di programmi di scrittura e correzione automatica.
    Da un lato ci viene presentata l’evoluzione di un nuovo possibile grande scrittore, dall’altro c’è la riscoperta della gioia di vivere di un uomo la cui vita era diventata monotona, che per ritrovare tutto se stesso va nel suo luogo d’origine, la Scozia.
    In quanto a stereotipi il film è ben nutrito; il ragazzo nero che abita nel Bronx e che cerca di riscattarsi giocando a pallacanestro, baseball o football americano, l’appartamento di uno scrittore immerso nella polvere , il fratello, cugino o qualsiasi parente stretto del protagonista, se non lo stesso, sia un rapper. Un errore grossolano commesso nel film è la mancata corrispondenza tra l’interno e l’esterno della casa dello scrittore. Nelle riprese esterne si vede che l’appartamento è all’ultimo piano, ma nelle interne, invece, compare una scala che porta in alto a un piano che non esiste, ed è troppo alta per un eventuale sottotetto.

    RispondiElimina
  22. SCOPRENDO FORRESTER

    Jamal Wallace, ragazzo di colore, vive a nel Bronx a New York. Dotato di talento nell’ ambito della scrittura è anche un ottimo giocatore di Basket. Una sera Jamal, in seguito ad una scommessa con alcuni suoi amici decide di avventurarsi nella casa del “vecchio assassino” così conosciuto dalla sua compagnia. Il ragazzo nella fuga dalla casa del vecchio perde lo zaino che gli viene restituito poco tempo dopo. Jamal conservava nello zaino alcuni taccuini sui quali scriveva storie, le ritroverà completamente corrette.
    Jamal vuole spiegazioni e si reca nell’appartamento della sera prima, i due si conoscono inizialmente fra diverbi, ma poi Jamal scopre che l’uomo non è altro che William Forrester, l’illustre scrittore vincitore del premio Pulitzer; così quest’ultimo decide di insegnare a scrivere al ragazzo purchè esso non riveli la sua identità. Intanto Jamal viene invitato ad iscriversi ad una prestigiosa scuola privata, dovuto al suo spiccato talento per la scrittura.
    Nell’istituto Jamal entra ripetutamente in conflitto con il suo professore di lettere il quale riesce quasi a farlo espellere. In fine Jamal sicuro di venire cacciato dalla scuola rimane sbalordito, dopo l’ intervento di William a favore del ragazzo che scongiura il peggio grazie alle parole scritte in una lettera da Jamal per Forrester, che il vecchio decide di leggere apertamente di fronte a tutti. Davanti a questa prova di bravura e talento il consiglio decide di riammettere Jamal. William, incoraggiato dal ragazzo, parte per la Scozia, il luogo in cui era nato. Tempo dopo Forrester, malato di tumore, muore e decide di lasciare il suo appartamento, il suo ultimo romanzo e una lettera a Jamal, nella quale spiega come sia felice di avere potuto avverare il suo sogno represso grazie all’amicizia con Jamal.
    Il legame che unisce Jamal e Forrester è da prima solo lavoro, Jamal impara a scrivere e promette di non rivelare la vera identità di William. Con il passare del tempo però i due si affezionano e quello che gli unisce è il mondo della scrittura un mondo solo loro, riservato a poche persone con un dono ed i due si sentono in sintonia. Con il passare dei giorni i due si scoprono sempre di più ed ognuno arricchisce l’altro con esperienze nuove.

    RispondiElimina
  23. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  24. Non ho mai trovato nessuno come Forrester in grado di improntare una relazione così forte con un 'altra persona. Bisogna essere fortunati per trovare un uomo o una donna così, che ti aiuta nei momenti più difficili senza pretendere di essere ricambiato. Ma d'altronde l'amicizia è questo: dare tutto.

    RispondiElimina
  25. La cosa che mi ha colpito di piu del film “Scoprendo Forrester” è il prezioso rapporto che si instaura tra Jamal, ragazzino 15enne, e Forrester, anziano scrittore. Questo rapporto non parte senza dubbio con il piede giusto,per colpa di tutte le voci di quartiere che ritenevano il vecchio un omicida,tanto che Jamal inizialmente è terrorizzato e ha paura di Forrester. L’elemento chiave che fa da collante tra i due è però la letteratura, che porterà il rapporto ad un altro livello: Jamal aiuterà Forrester ad “uscire dal guscio”, a combattere la sua paura e le sue incertezze, mentre Forrester diventerà il maestro di Jamal,aiutandolo a scrivere in un modo che quest’ultimo non conosceva,e cioè lasciandosi andare e lasciando trasparire emozioni e sentimenti. C’è però da chiedersi se Forrester avrebbe aiutato ugualmente Jamal anche se quest’ultimo non avesse avuto una particolare predisposizione per la scrittura. Io finora non ho ancora avuto una particolare figura guida,anche se molte persone mi hanno consigliato e aiutato in questi anni. Certamente mi auguro di poter conoscere anch’io qualcuno che mi possa ispirare e aiutare,magari quando dovrò entrare nel mondo del lavoro. L’essenziale è però non dipendere troppo da chi ci vuole aiutare e saper comunque intraprendere la propria strada basandosi sulle proprie forze magari con un po’ di coraggio.

    Riccardo Vinci

    RispondiElimina
  26. Il film “Scoprendo Forrester” parla dell’amicizia o meglio, del rapporto, che nasce tra Jamal, un giovane ragazzo di colore del Bronx, e William Forrester, anziano scrittore che vive da anni chiuso nel suo appartamento.
    L’incontro tra questi due personaggi avviene in modo del tutto casuale; tutto nasce da una scommessa che Jamal fa con i suoi amici. Inizialmente egli è terrorizzato da William perché nel quartiere circolano voci che costui sia un omicida e che rimane sempre chiuso nel suo appartamento per non farsi scoprire. Jamal, però, supera le paure iniziali e poco a poco i due iniziano a conoscersi. Entrambi hanno la stessa passione: la letteratura. William, infatti, è un ex-scrittore che, dopo aver pubblicato il suo primo ed unico romanzo, si era rinchiuso nel suo appartamento e aveva iniziato a non aver più contatti col mondo esterno. Jamal, invece, è un ragazzo diverso dai suoi coetanei: oltre al basket, sport che accomunava tutti i teenagers dell’epoca, egli ama la lettura e la scrittura. Per i suoi meriti a scuola Jamal viene ammesso in una delle scuole private più quotate dove, superando diversi ostacoli e difficoltà, inizia la sua carriera da scrittore grazie soprattutto all’aiuto del vecchio William che lo segue nei suoi progressi.
    Questo film mette in luce come un incontro atteso (o inaspettato, come nel caso di Jamal) può cambiare la vita di un ragazzo, ma anche di un adulto, di un anziano. In questa storia il cambiamento più visibile lo si nota in Jamal, ma allo stesso tempo in Forrester che, grazie al ragazzo, riscopre il mondo al di fuori del suo appartamento, riaprendosi alla vita. Credo che questo tipo di incontri siano occasioni imperdibili per migliorarsi, per crescere, per maturare. Io non ho ancora avuto la fortuna di affrontare una simile esperienza ma comunque con le avventure che la vita di tutti i giorni mi pone dinnanzi ho potuto confrontarmi con altre persone. I rapporti con altri individui, soprattutto se essi sono più grandi, non sono assolutamente facili da affrontare, almeno all’inizio. Gli incontri che più mi hanno aiutato e che credo aiutino di più un po’ tutti sono quelli con gli anziani. Molte volte essi vengono poco considerati dalla nostra società, ma io ritengo che i “vecchi” siano dei veri e propri maestri di vita dai quali noi tutti abbiamo da prendere insegnamento.
    Tra due persone di diversa età si instaura quindi un rapporto maestro-allievo che però vale per entrambi: tutti hanno qualcosa da insegnare al loro prossimo. I ragazzi trasmettono serenità, felicità, gioia di vivere e allo stesso tempo imparano dalla saggezza dell’anziano lezioni di vita. Un ragazzo trova in un anziano quello che il gruppo di coetanei non potrà mai dargli; lo stesso discorso vale per l’anziano.

    Bazzan Nicola 2Ds

    RispondiElimina