Translate

domenica 13 settembre 2009

Non è mai troppo presto


Invertiamo le regole e la prassi. "Non è mai troppo tardi" è quella classica frase che ci siamo tutti sentiti dire da genitori, insegnanti, amici, fidanzati.........divenendo intercalare quotidinao e applicabile a infinite situazioni .

Per noi, per voi, non è mai troppo presto.

Perchè a noi piace partire da lontano e dal contrario di tutto e di tutti, piace distinguersi e tentare nuove strade e nuove sfide. Piace osare e provocare, faticare e cazzeggiare. Siamo studenti e insegnanti, lavoratori e vacanzieri. Siamo tutto e il contrario di tutto, ma soprattutto, quest' anno, saremo e sarete scrittori.
Parolone impegnativo e spaventevole, antico e autorevole, per noi sarà divertente, terapeutico e catartico.

Prima ancora di vederci vi scrivo e vi preparo al viaggio che compiremo insieme in quest' anno scolastico......e perchè no forse anche nei prossimi.

Mantenendo lo stile che ci ha caratterizzato l' anno scorso saremo sperimentatori e sperimentati di un nuovo modo di fare scuola, tanto on quanto off line, tanto virtuale quanto reale.

Il nostro bel romanzo storico ce lo siamo letti e gustato, e chi l' ha odiato si è fatto un'idea della sua importanza. Ci è servito per capire meglio il mondo del 600' e quello dell' 800', per conoscere il ruolo dell'uomo e della donna in quella società, il conflitto tra clero e nobiltà, ricchi e poveri, furbi e sprovveduti. Abbiamo capito che un romanzo è un modo come un altro, forse migliore, per comprendere il mondo, la vita e i conflitti che in essi vivono e si riproducono, anche se ambientati in un mondo che non è più il nostro.

Quest'anno continueremo l'esperienza e leggeremo insieme almeno due romanzi, uno dei quali lo concorderemo insieme, e ci dedicheremo a un nuovo, spero entusiasmante e sicuramente innovativo progetto didattico: scrivere un romanzo.

Non lo scriverò io, lo scriverete voi.

Come?

Non vi do ora altre notizie, preferisco in questo caso usare la parola che si ascolta, quella con un suono, quella che come dicevano i latini "....volat".
Una cosa è certa:Saremo i primi, e forse i soli, a sviluppare un percorso simile attraverso un blog.
Questo è il mio. Ma il vostro, molto più importante, lo creerete voi.

Cosa state aspettando?!


Simone Ariot

22 commenti:

  1. Non c'è che dire... Ho sempre pesato che lei sia il professore migliore. Lei è il GTA ovvero il Great Teacher Ariot. :D

    RispondiElimina
  2. vero il GTA xd...complimenti x la fantasia nex!!!...comunque...i gruppi di lavoro secondo che criteri verranno scelti?

    RispondiElimina
  3. Bel discorso, complimenti, difficilmente avrei trovato parole migliori... Apprezzo il suo modo di fare: in questo paese così tradizionalista lei è uno dei pochi innovatori, lo scrivere un romanzo anche se molto complicato stimola già la mia fantasia... sicuramente meglio dell'analisi del testo XD!!! Spero che i risultati di questo lavoro siano come lei se li aspetta
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  4. Bè..prof..bel discorso..ovviamente concordo sul GTA...è stata una gran bella sorpresa scoprire che ci avrebbe seguito ancora lei quest'anno..e naturalmente non ha deluso le aspettative inventandosi un modo stupendo per fare lezione di italiano...spero proprio che questo progetto funzioni..un po' x la soddisfazione di aver scritto qlcs k poi è stato pubblicato ma anche x darle soddifazione..
    Elia Bonetto

    RispondiElimina
  5. Complimenti prof...bell'introduzione. Concordo pienamente su quello che hanno scritto gli altri. Darò il massimo su questa attività e spero che alla fine di questo percorso lei non rimarrà deluso dal nostro lavoro
    Matteo Atanasio

    RispondiElimina
  6. Buongiorno prof.. anzi ormai direi anche Buonasera!
    Direi che una presentazione più azzeccata non ci poteva essere! Apprezzo molto il suo modo di approciarsi con noi, con il lavoro che svolgeremo.. e anche il suo modo anticonformista!
    Amo le nuove sperimentazioni, se così si può definire..
    Questo lavoro mi entusiasma molto e sono sicura che con l'impegno riuscirà AL MEGLIO! (:

    Carol

    RispondiElimina
  7. Grazie ragazzi,mi avete gasato, non pensavo avreste risposto così numerosi dopo poche ore!!!!!
    Ora spremiamoci le meningi e pensiamo a quale potrebbe essere il tema e l' argomento del libro da leggere insieme. Non è detto che anche qualche vostro esperimento di scrittura non possa occuparsi dello stesso argomento!!!
    p.s: che significa GTA? aggiornatemi

    RispondiElimina
  8. In pratica G sta per Great, T per Teacher e A per Ariot. è ciò che noi vediamo in lei. L'insegnante migliore di tutti. Di prof come lei ce ne sono uno su un miliardo. Potremmo chiamarla l'inhsegnante perfetto che si stacca dalle solite cose per dare un qualcosa di speciale ad una cosa che altrimenti sarebbe "noiosa". è questo ciò che vuol dire la sigla GTA.

    RispondiElimina
  9. Beh ragazzi, così mi commuovete.........sono lusingato non so che dire.........mi sembra esagerato ma lo prendo come uno stimolo per cercare di continuare a trovare stratagemmi per insegnare qualcosa senza renderlo troppo noioso e sperando che alla fine questo qualcosa rimanga il più possibile.
    A domani

    RispondiElimina
  10. Buongiorno GTA, per quanto riguarda i libri da leggere mi sarebbe venuto in mente un percorso alternativo... dovrei averle inviato una e-mail al suo indirizzo del Quadri, le sarei grato se la leggesse...

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  11. anche io ho appena finito di compilare una lista di libri....sono circa una pagina....ho cercato su wikipedia, yahoo answers....alcuni li conoscevo io...e poi ho messo le opere di dickens...penso di riuscire a mandargliela per e mail domani....

    RispondiElimina
  12. Scusi il ritardo prof... se vuole le porto la giustifica. Riguardo al blog, hanno già detto tutto gli altri, quindi nn posso far altro ke associarmi! Continui così ke va forte!

    RispondiElimina
  13. Il gruppo Rajic, Mattarolo, Carlan ha già scelto un titolo e creato il blog per questo progetto. Il link è questo: http://lightcovenantofheroes.blogspot.com

    RispondiElimina
  14. Il gruppo di Atanasio, Corato, Dal Zovo e Munaretto ha creato il blog. Il link è:
    http://ragazzidibodom.blogspot.com

    RispondiElimina
  15. Vedo che qualcuno ha già anticipato il lavoro che ci aspetta mercoledì......bene così, na gli altri gruppi meglio che aspettino altrimenti a lezione non abbiamo poi nulla da fare!!!!

    RispondiElimina
  16. Buondì, questo è il blog del mio gruppo http://killthatpage.blogspot.com/ ne resterete stupiti :D ciau

    RispondiElimina
  17. giorno prof.... paura di nn avere da fare niente mercoledì eh!! eheheh... cmq io mi associo a tutto ciò che i miei compagni hanno scritto... e in più la invito a riflettere... forse lei pensa che tutte questi commenti siano un po' gonfiati dal fatto che nn dovremo fare la solita lezione noiosa sui soliti libri ecc ecc... invece penso che x la classe lei sia qualcosa di più di un professore "innovativo" e _UNICO_... ci ha insegnato che la lingua italiana nn è solo manzoni, dante, pascoli e molti altri IMPORTANTISSIMI personaggi della nostra letteratura. Essa è anche ingegno, voglia di cose nuove, e.. si, anche scherzi e battute in classe... penso che lei sia davvero una delle poche persone capaci di invogliarci ad andare avanti, a saperne di più, a dimostrare che anche noi "possiamo valere qualcosa"... spero di aver reso in maniera chiara ciò che volevo dirle...
    A domani!
    P.s. un GRAZIE speciale

    RispondiElimina
  18. faggionato nn leccare troppo oppure ti abbassa il voto..lol

    RispondiElimina
  19. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  20. buongiorno prof..
    io, Diego e Federica siamo d'accordo su tutto quello scritto dai nostri compagni.. naturalmente parteciperemo con entusiasmo a questa attività.. scriveremo un racconto così importante da ricordarsi nei secoli!! xD
    Apparte gli scherzi.. ci impegneremo per la buona riuscita di questa esperienza..
    A presto..
    Arrivederci!
    Matteo Z.,Diego e Federica
    p.s. il blog dice che abbiamo eliminato 1 commento.... era perchè non avevo scritto il nome di federica xD
    arrivederci..

    RispondiElimina