Translate

giovedì 1 ottobre 2009

"I Piccoli maestri"



Era settembre del 1998, undici anni fa.
Avevo da poco finito il liceo e aspettavo intrepido l' inizio dell' Università.
La settimana del cinema di Venezia stava per concludersi e non avevo ancora avuto l' opportunità di andarmene al Lido per gustarmi qualche film perchè tra treno, vaporetto e biglietto ( probabilmente già esaurito) avrei speso troppo e le mie finanze dell' epoca non mi permettevano troppe pazzie.
Ma per fortuna, quelli del festival, avevano pensato anche ai giovinastri come me allestendo alcune proiezioni in un mini cinema di Mestre e rendendo il tutto più economico. Quella sera, l' ultima sera, davano "I piccoli maestri", trasposizione cinematografica del romanzo di Meneghello del 1964, messo in scena da Daniele Lucchetti.
Forse per il titolo che chiaramente attraeva un neo maestrino appena uscito dalle magistrali come me, forse per il cast di attori del calibro di Stefano Accorsi ( quello di Two Gust is megl che One), Giorgio Pasotti, Stefania Montorsi che all' epoca erano visti dalla mia generazione come il modello da seguire, forse per quell' ambientazione mezzo vincentina, con le montagne dell' altopiano e i colli protagonisti o forse semplicemente perchè il trailer era bello, ed ecco che quella sera, forse per la prima volta, me ne sonon andato al cinema in solitaria.
Prendo la mia vecchia y10 rossa, entro in autostrada e tutto baldanzoso me ne arrivo a Mestre. Li il mio stupore nel constatere che la sala cinematografica era strapiena, senza un posto libero. Ma il modo di fare d' altri tempi del custode del cinema mi spingeva all' insistenza per ottenere di entrare ugualmente. Come me molti altri. Si insiste si insiste si insiste fino allo sfinimento ed ecco che abbiamo ottenuto ciò che ci eravamo prefissati. Seduti stipati sotto il palco, costretti in contorsionismi da circo per riuscire a vedere lo schermo, finalmente ci si poteva gustare il film. E che film!!!!
Nell'autunno del 1943 alcuni amici, studenti universitari decidono a loro modo di opporsi all'invasione nazista dell'Italia e partono per l'altopiano di Asiago con la voglia di ad unirsi ad altri gruppi di partigiani. Ben presto però i ragazzi si accorgono di essere tanto bravi sui libri quanto poco bravi a fare la guerra.
Chi come me non poteva che conoscere la guerra solo dai libri di scuola o dai racconti dei nonni, in quel momento si immedesimava immediatamente nell' atmosfera del film e soprattutto del cinema, pieno zeppo di ragazzi e ragazze che semplicemente guardando un film si emozionavano.

Piccoli Maestri è stato per me una sorta di rito di passaggio verso l' indipendenza e l' autonomia, e ancora oggi ricordo quei momenti con una certa nostalgia.

Sono curioso di scoprire queli emozioni, a distanza di 11 anni, possa invece offrirmi la lettura del libro, insieme ai miei "piccoli maestri" sdi 2ast.
E voi, ricordate un film che non solo per il contenuto ma anche per il contesto in cui l' avete visto rappresenta un' esperienza indimenticabile?
Chiaramente il film lo guarderemo insieme alla fine della lettura del libro!!!!


Buon ricordo

Simone Ariot

25 commenti:

  1. Buongiorno GTA,
    vedo che praticamente ha deciso di leggere "I Piccoli Maestri"... peccato, mi sarebbe piaciuto leggere l'atra alternativa, ovvero "Il Signore delle Mosche", ma non fa niente, vorrà dire che me lo leggerò per conto mio :)
    Comunque per quanto riguarda i film, mettendo in chiaro che non ne ho visti tanti, non ho ricordi di qualcuno che mi abbia particolarmente reso protagonista come mi sembra di aver capito lei si sentiva. Molti mi sono piaciuti: da "Il Codice da Vinci" a "Deja-vu"; da "Nickname: l'Enigmista" a tutti quelli di Harry Potter (sempre rigorosamente visti al cinema). Uno che ancora mi ricordo è "Pokèmon-Il Film", che ho rivisto con il mio fratellino poco tempo fa: rappresenta un po' la mia grande passione dell'infanzia e, per quanto infantile, non mi è dispiaciuto gustarmelo nuovamente XD

    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  2. Buon giorno prof..Io volevo solo dire che il film "i piccoli maestri" l'ho visto in terza media mentre con la mia classe facevo un progetto sulle guerre. Devo dire che anche per me è stato un film molto bello e significativo, anche se adesso non me lo ricordo molto...
    Secondo me ha fatto una buona scelta nel farci leggere questo libro.
    Matteo Atanasio

    RispondiElimina
  3. Squirtlle, Bulbassaur. Senza volerlo ne ero diventato esperto e quel film me lo sono proprio goduto. Per carità, non è che ne vada fiero, sicuramento se conosco una nuova ragazza non le dico che ho visto il film dei Pokemon e conosco l' evoluzione di Charminder, ma anche per me quel film suscita bei ricordi.
    Prof.

    RispondiElimina
  4. Haha. Oddio io ho pure il dvd del film dei pokemon. Mi emoziona ogni volta che lo rivedo.

    Comunque sia.
    Ho parlato con mio fratello riguardo al libro "i piccoli maestri", lui attualmente è in quinta lì al quadri e l'ha letto l'anno scorso, e mi ha detto che non gli è piaciuto affatto. L'ha trovato abbastanza pesante. Ora, io non so se dargli retta.

    Volevo esprimere comunque il mio parere al riguardo dei libri da leggere.
    Allora, il giovane Holden ok, è un classico, ed è del '50.
    Jack Frusciante lo stesso, abientato negli anni '90.
    Perchè non leggere qualcosa di veramente attuale? Abientato nel 21esimo secolo?

    Una mia amica mi aveva menzionato questo libro qualche anno fa...tipo nel 2007...e non ho mai avuto l'occasione di leggerlo. A lei è piaciuto molto. Si intitola "amore senza amore". Un motivo in più per leggerlo è che il protagonista è una ragazza, mentre negli altri 2 è un maschio, così si può vedere da un altro aspetto la maturazione di un adolescente.

    Ecco. Tutto qui ^-^

    RispondiElimina
  5. A proposito, dimenticavo, i film che ho visto e che mi son molto piaciuti e mi han coinvolta sono stati:

    -Juno(storia di un'adolescente che rimane incinta)

    -Io vi troverò(o "vi troverò", non ricordo, 2 ragazze che vengono rapite e il padre di una le va a cercare)

    -30 anni in un secondo(al suo tredicesimo compleanno la protagonista esprime il desiderio di diventare 30enne e viene esaudito)

    -uomini che odiano le donne(bella trama, belle scenografie, bello tutto, ma forse un po' tanto lungo ed ha alcune scene troppo violente per vederlo a scuola, lo consiglio comunque a tutti coloro che hanno un po' di sangue freddo)

    -Material girl(2 ragazze piene di soldi, che si trovano al verde dopo la morte del padre)

    -Stick it(una diciassettenne(?) ex quasi campionessa del mondo di ginnastica, viene costretta dal tribunale, in seguito ad un reato, a tornare a fare la ginnasta)

    RispondiElimina
  6. Bisogna ammettere che l'idea di Laura non è affatto sbagliata, ci permetterebbe di vedere anche il punto di vista del gentil sesso. A condizione xò che non sia un libro sulla scia di "3 metri sopra il cielo" o tanto per citare qualcosa di più attuale "Twilight"... perchè sllora è meglio " I piccoli maestri"...
    leonardo

    RispondiElimina
  7. Il brio e la passione con la quale ha presentato il libro e la storia che racconta, ci fano capire che questo film ha davvero significato qualche cosa di importante per lei e per la sua crescta morale...mi ha incuriosito, tutto qui!
    Certo, vedere film di ambientazione recente sarebbe a mio parere bello si, ma molto semplice:l'immedesimazione è automatica.
    Provare incvece a inserirsi in contesti diversi, come la resistenza partigiana o il periodo del dopoguerra, che noi meno di lei sentiamo argomenti vicini alla nostra generazione, potrebbe risultare difficile ma decisamente costruttivo.
    Francecsca

    RispondiElimina
  8. Per me, sinceramente i film tratti da un libro che potrei definire indimenticabili sono quelli di Harry Potter. Un tempo ne andavo matto (ho persino letto tutti i libri della saga, sono sette in tutto). A dire la verità i film che mi piaciono o sono triller, o horror, o criminalistici, o fantasy... Per fare qualche esempio mi piaciono i film come Saw, Pusher, Disturbia, Punsher, Transformers, Hitcher e molti altri...
    Sicuramente dirà: "Wow! Che gusti!" o qualcosa del genere. Non so perché ma ho sempre pensato che: diverso = meglio. Sarà perché voglio sfuggire alla realtà di tutti i giorni, perché voglio crearmi un mondo tutto mio...
    Oddio! Non mi prenda per un pazzoide! Dico, anche a me non dispiace vedere i film del tipo Twilight, Scary Movie, Zohan, Una notte al museo... tanto per fare qualche esempio.
    Devo dire anche che, ormai da 3-4 anni, mi interesso di animazione giapponese e per dire mi è piaciuto vedere i film animati di Naruto, il mio manga preferito, o i film live action di Death Note, un'altro manga.
    Comunque, riguardo al libro, se devo dire la mia, m'ispira. Già solo dalla copertina. Spero tanto che anche i contenuti mi facciano lo stesso effetto...

    Va bé... GTA, alla prossima lezione... o post! ^^

    Nemanja

    RispondiElimina
  9. Mi fa piacere vedere che se ne sta discutendo. Per quanto riguarda la proccupazione dell' assenza delle figure femminile, nel romanzo c'è una forte presenza femminile, diciamo tra i protagonisti principale. Anche a me piacerebbe leggere un libro ambientato ol giorno d' oggi, ma è difficile trovarne uno che sia "didatticamente" spendibile e accettato dalla comunità degli insegnanti. Considerate infatti che noi stiamo facendo, e abbiamo fatto, cose che sono molto fuori dal programma ed è già un miracolo che non ci siano ancora state proteste ufficiali....quindi , purtroppo non possiamo essere sovversivi al 100%, accontentiamoci di esserlo al 75%.
    Prof

    RispondiElimina
  10. Concordo con lei prof, come "il gioco è bello se dura poco"! Di certo non vorrei essere nei suoi panni a proporre la lettura di un romanzo del tipo citato da Laura. Non mi dispiacerebbe leggerlo, anzi, però capisco le sue motivazioni.
    Ripensandoci, un altro film molto interessante che mi è venuto in mente è "Come tu mi vuoi".
    Ci è stato proposto in terza media e l'abbiamo guardato in classe. Parla di una ragazza ORRENDA che parla male di tutte le ragazze carine ma false. Un giorno però un ragazzo le chiede ripetizioni, e lei se ne innamora, ma visto che il ragazzo si vergogna di lei cambia completamente e diventa una bella ragazza, bella (ed un po' falsa anch'essa) come quelle che il giorno prima ripudiava.

    Luca Mattarolo

    P.S.: cmq GTA non ne ha azzeccato uno! Si scrivono Bulbasaur, Charmender e Squirtle XD!!!

    RispondiElimina
  11. i pokemon che belliiii il mio preferito era charmender! XD

    comunque a parte ciò devo dire che la trama del libro-film "i piccoli maestri" mi ispira..
    perciò penso sia una buona scelta :)

    a parte ciò di film che mi hanno emozionato ce ne sono parecchi (sarà perchè mi emoziono per tutto xD)
    ma dei tanti ricordo:

    -Il Gladiatore
    -Tristano e Isotta
    -I passi dell'amore
    -Salvate il soldato Ryan
    -Al di là dei sogni
    -World trade center
    -Titanic( anche se è monotono vorrei vedere chi non si emoziona XD)
    -Il diavolo veste prada( perchè guardandolo in quel periodo mi era venuta la voglia di iniziare un lavoro riguardante la moda XD)
    -Troy
    -Schindler's List
    -Willy, il principe di Bel-Air (anche se è un telefilm quando lo guardavo mi divertivo troppo.. mi faceva TROPPO RIDERE!)

    E poi come dimenticare i cartoni disney..loro che mi hanno accompagnato nella crescita..
    chi si scorda del
    "Il re leone" "La bella e la bestia" "hercules" "la sirenetta" "aladdin" "La bella addormentata nel bosco" "Mulan" "Gli aristogatti" "Lilli e il vagabondo" "Cenerentola" "Tarzan" "Robin hood" "Bianca e Bernie" "Pochaontas" "Biancaneve e i sette nani" ecc..

    Chi si dimentica di quei tempi?! di quelle colonne sonore che mi hanno fatto cantare per tutta l'infanzia!
    Ancora adesso con mia sorella o con le mie amiche canto queste favolose canzoni e guardo questi cartoni!
    Mi emoziona vederli!
    E sono fiera di essere cresciuta guardandoli e sognando con essi!

    adesso meglio che mi preparo per uscire visto che è sabato sera :)
    Buona notte a tutti per dopo

    Carolina Fanchin

    RispondiElimina
  12. buongiorno professore,
    il libro "i piccoli maestri" ispira molto anche a me e secondo me sarà molto bello leggerlo anche perchè è scritto da un autore vicentino ed è ambientato nei dintorni di vicenza, circa i film che mi sono piaciuti di più e che mi hanno emozionato, a me piace il fantasy. l'horror, i film d'azione i thriller e cose di questo tipo, citerei tutti quattro i rambo, i vari rocky, harry potter,1,2,3,4,5,6 poi top gun, pearl harbour, behind enemy lines, la'ltra sporca ultima metà( so non ricordo male il titolo) poi saw, la casa, ju on, il gladiatore, flight 666 e poi tanti altri. Comunque, tornato al tema principale penso che lei abbia fatto una buona scelta con il libro "i piccoli maestri" e sarò contento di leggerlo insieme agli altri e anche per quanto riguarda gli altri due approvo pienamente la sua scelta

    RispondiElimina
  13. a parte il fatto che il pokemon più bello era assolutamente dragonair (le puntate di quando arrivano nell'isola e si scontrano sono fantastiche, me le ricordo ancora XD) .. volevo dire che i libri che leggeremo quest'anno mi sembrano tutte letture interessanti e coinvolgenti .. anche se penso anche io che manchi un po' una parte femminile ..
    per quanto riguarda i film che non dimenticherò mai sono, come ha detto carolina, soprattutto i cartoni disney, che anche io mi diverto a riguardare ancora :) .. poi c'è il film moulin rouge, edward mani di forbice, il mistero di sleepy hollow, donnie darko, i vari pirati dei caraibi (più che per i film in se, per i ricordi ad essi collegati), forrest gump, big fish, e tanti altri :)

    Federica

    RispondiElimina
  14. lo sapevo che dicevi big fish...ma dov'è finito il nick grof;?

    RispondiElimina
  15. Beh visto che l'argomento principale sembra essere diventato "il tuo film preferito" io dico che i miei sono quelli della saga di Star Wars e la saga dei Pirati dei Caraibi
    Matteo Atanaso

    RispondiElimina
  16. Beh il film più bello che io abbia mai visto, anche se molto duro, è sicuramente "Salvate il soldato Ryan".
    Gian Marco

    RispondiElimina
  17. Giusto, quello sì che era un bel film.

    RispondiElimina
  18. Giusto per dare un contributo i miei film preferiti sono quelli della trilogia del dollaro (di Sergio Leone) e The Blues Brothers (ma solo in lingua originale). Stranamente non mi piacciono ne i western ne i musical, eppure i miei film preferiti appartengono a queste categorie.
    In realtà sono appassionato di cinema e mi sono fatto una lista di 220 film circa che meritano di essere visti; con Stefano Accorsi mi è piaciuto davvero tanto Radiofreccia.

    RispondiElimina
  19. Scusate mi sono dimenticato di firmare il commento

    Stefano

    RispondiElimina
  20. Mi sembra di capire che Stefano è uno dei musicisti della classe.
    Bene, da musicista e appasisonato di musica quale sono ti/vi consiglio un gran film con al centro la musica:
    La musica nel cuore.

    RispondiElimina
  21. Io invece proporrei "Road to Revolution"!

    RispondiElimina
  22. scusi per la mancanza di commenti prof ma ho avuto un problema con l'ADSL..cioè..mi avevano bloccato la linea x lavori...scusi tanto..comunque si..bei film potrebbero essere quelli citati dai miei compagni come "il gladiatore" "the blues brothers" oppure altri come "troy"..potrei aggiungere centinaia di film che ho visto, ma per ora me ne vengono in mente alcuni che fatalità sto rivendendo in questi giorni:-)come:
    "ocean's eleven"
    "ocean's twelve"
    "ocean's thirteens"
    "top gun"
    "spartaco il gladiatore"
    "il colore dei soldi"
    "master & commander"
    "a beautiful mind"

    "american pie" e "scary movie" "hot movie" "sex movie" (anche se non sono proprio film da guardare a scuola XD)

    mi collego poi al post precedente...quello che riguarda lo sciopero..vorrei semplicemente dire che concordo..gli scioperi se si è favorevoli bisogna partecipare, tranne che per cause di forza maggiore(come è successo a me k dovevo studiare perchè il sabato a la domenica poi sarei stato via e quindi mi sono preso avanti durante la mattinata di sciopero)
    concordo pienamente con chi dice che bisogna farli anche se si sa che servono poco a niente se non si hanno appoggi di persone altolocate nella società come è successo con la caserma ederle e in parte anche con la riforma scolastica....adesso non so se ha sentito ma vogliono ridurre le vacanze estive da 3 mesi a 4 settimane...bè..penso che pure a lei questa storia non vada giù, xò c'è da notare che si è saputo non perchè i giornali o le televisioni ne parlavano ma perchè è fuoriuscita la notizia a qualcuno ed è cominciata a girare la notizia tra gli studenti che poi si è dimostrata veritiera..adex mi chiedo..e se non fosse trapelato niente????avremmo saputo che le vacanze erano state ridotte solamente dopo l'approvazione come è successo con l'ampliamento della caserma??
    Elia Bonetto

    P.S. il nostro gruppo ha risolto i disguidi interni e ci accingiamo a scrivere il primo capitolo..va bene com'è strutturato il blog o devo fare modifiche?
    (http://laletteraturascrittadanoi.blogspot.com)

    RispondiElimina
  23. ok Elia, il vostro blog va bene. Una sola cosa, metti in maiuscolo le iniziali dei vostri nomi, giusto per rispetto di voi stessi!!!!

    RispondiElimina
  24. La musica nel cuore....bene...ora ho un altro torrent da scaricare....

    RispondiElimina