Translate

venerdì 25 settembre 2009

Manifestatamente



Buon giorno ragazzi,

oggi è stato un giorno importante, per voi.
O almeno per una parte di voi.
Per quella parte più consapevole e matura che ha scelto e ha preso una decisione. Non so se ve ne siate stati a letto a poltrire o in piazza a manifestare, ma questi ultimi sappiano che li stimo.
Non per la motivazione di fondo, che a dir la verità non conosco troppo bene e che nemmeno mi interessa, ma per l' aver voluto scegliere, prendere una posizione.
Le manifestazioni scolastiche sono spesso momenti formativi per sentirsi responsabili e portatori di una minima coscienza politica, per sentirsi piccoli uomini e piccole donne che stanno camminando verso l' età adulta, un' età in cui per dire le cose non si deve necessariamente gridarle, ma obbligatoriamente misurarle.
Ora, per vostra fortuna, siete in un ' età in cui ci si può permettere anche di gridarle ed essere estremi nelle scelte.
Ricordo quando alla vostra età partecipavo agli scioperi: non me ne perdevo uno. Quei giorni arrivavo a scuola addirittura in anticipo e me ne stavo davanti all' entrata a convincere i compagni che volevano entrare che la cosa migliore era scioperare. Sicuramente ci mettevo tutto me stesso, anche di più di quando dovevo convincere un prof. a darmi un risicato 5/6......
Verso i 17 anni poi mi sono trovato ad essere uno di quelli che gli scioperi li organizzava. Ricordo il lavoro che c' era da fare nei giorni precedenti: organizzarsi con gli altri rappresentanti d' istituto, stabilire il percorso del corteo, contattare i giornalisti, andare in questura per dare la comunicazione ufficiale del percorso e soprattutto prendersi le responsabilità legali del tutto, che non era poco.
Beh, insomma, avete capito che ero una testa calda. Ma in quelle occasioni sono cresciuto. Non era solo il conoscere nuovi amici e nuove amiche, non era solo il cantare slogan che magari nemmeno del tutto si capivano, marciare e camminare per km portandosi dietro uno striscione da sostenere in 7-8 persone da quanto grande era o ritrovarsi tutti in Piazza dei signore, tirare fuori le chitarre, e suonare One degli U2 per sentirsi più uniti ( e sopprattutto per sentire più vicine le ragazze.....).
Era la prima volta che il mondo ci chiedeva cosa ne pensavamo di una cosa che ci riguardava, e a noi dichiararlo non bastava. Dovevamo gridarlo.
Difficilmente capita da grandi di trovarsi in queste situazioni, che ora rimpiango molto e ricordo con molta nostalgia.
Non centra nulla con la letteratura, ma proprio in quelle occasioni una persona si sente un po' come dentro un romanzo, magari che racconterà prima o poi a qualcuno.
Siete pronti anche voi? Questo potrebbe essere uno spunto per l' argomento del vostro primo racconto, o anche no, dipende se vi prende bene.
La prossima volta, se non ci sono da sistemare alcune cose nei blog ( dovrebbero essere sbloccati per lunedì), vorrei che ogni gruppo discutesse ( senza far casino e con il massimo del rispetto) dell' argomento da trattare nel vostro primo racconto. POi, se rimane tempo, si andrà avanti un po' con la scelta del romanzo.
Buon Week end.


Simone Ariot

19 commenti:

  1. sono il primo a commentare questo post che emozione...e siccome è il mio primo commento non può che essere inadeguato (che giustificazione). Io non ho partecipato per potermi trovare con il mio gruppo ed elaborare il romanzo breve, di cui se vuole le anticipo il contenuto, se era questo lo scopo del post...essendo l'idea di munaretto non può che trattarsi di un killer spietato che va in giro a trucidare persone...aspetto sue considerazioni in mertio
    Dal Zovo Luca

    RispondiElimina
  2. Buonasera GTA,
    effettivamente neanch'io sono andato a manifestare oggi, diciamo che quando è stata ora ho votato per "solidarietà". Infatti lo sciopero veniva "approvato" solo nel caso in cui almeno il 66% degli studenti fosse stato favorevole. Per noi del tecnologico non aveva neanche più di tanto senso andare a manifestare visto che il nostro indirizzo è l'unico con un altro delle magistrali a rimanere post-riforma (anzi faremmo qualche ora in meno che non guasterebbe XD), ma se fossi stato uno studente del PNI o del mini-linguistico sarei andato anch'io a far sentire la mia voce in merito. ...ammetto che la possibilità di recuperare qualche ora di sonno ha contribuito nella scelta XD.
    Comunque per il racconto il primo capitolo è già postato nel nostro blog scrivendofantastico. Aspettiamo i suoi utili consigli :)
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  3. Dimenticavo. Se posso dire la mia preferivo lo sfondo nero...
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  4. E' vero però in effetti... il nero era molto più incisivo..
    Comunque a parte gli scherzi trovo che sia nn dico vergognoso (xk mi sembra esagerato), ma poco ci manca, che dei 1100 studenti del quadri che hanno votato "SI" allo sciopro odierno se ne siano visti SOLO una cinquantina per le strade del centro cittadino... Che 1050 studenti abbiano votato "SI" alla manifestazione solo starsene a casa, infischiandosene (x nn dire di peggio) del lavoro che c'è dietro ad una manifestazione, infischiandosene del fatto che i "poveri stupidi" che questa mattina sono andati in giro con bandiere in mano e inni in gola x "urlare" contro un'organizzazione statale che dei giovani se ne sbatte altamente, contassero sui loro 1050 amici, compagni, "colleghi" x rendere maggormente incisiva la manifestazione... beh.... nn fa certo onore... se votate "SI" solo x permettere ad altri di starsene a casa... meglio nn votiate... meglio che veniate a scuola... se questa scuola vi piace.
    MI scuso x le frasi contorte ma l'ora forse mi giustifica... buona notte a tutti

    RispondiElimina
  5. quello che voglio dire... è che se si vota, lo si deve fare x difendere i propri ideali, lo si deve fare x poi dimostrare con i fatti, che si difende un ideale... sennò nn ha senso farlo... spero nessuno me ne voglia x i commenti appena fatti...

    RispondiElimina
  6. Mi è piaciuta la frase ‘…per l' aver voluto scegliere, prendere una posizione.’ Oramai è ora che ci facciamo sentire abbiamo l’età della consapevolezza come non manifestare il nostro essere?! Se anche altri la pensassero come lei sarebbe veramente un mondo migliore.
    Ma perché ci siano altri prof così bisognerebbe fare laureare tutti in: lettere latine e italiane, antropologia culturale di formazione, e proporli come collaboratori di testate editoriali; ma soprattutto, trovare insegnanti appassionati del tutto e del di più, non è affatto semplice!!!
    Marco Gasparotto

    RispondiElimina
  7. Buongiorno prof.. io sono una di quelle persone che ha manifestato!! andando al corteo e partedipando attivamente XD come ogni sciopero del resto!

    Anche a me come faggionato fa parecchio strano vedere la massa di persone che vota sì per lo sciopero e poi se ne sta a casa!
    Io dico che se abbiamo questo diritto di scioperare di manifestare le nostre idee.. e di andare contro questo sistema! FACCIAMO QUALCOSA NEL NOSTRO PICCOLO, forse serve a poco niente scioperare o forse magari cambia qualcosa.. io capisco che tutti vogliono dormire, prendersi avanti con i compiti e tutto il resto però cavolo ogni sciopero è così?!

    E comunque luca il nostro indirizzo non è più "tecnologico" è uno scientifico normale più o meno..

    A parte ciò io mi sento di aver preso una mia posizione! so di fare almeno qualcosa che va incontro ai miei ideali!

    Carolina Fanchin

    P.s. Il nostro primo capitolo arriverà penso la prossima settimana perchè ci deve venire in mente una bella idea.. xD

    RispondiElimina
  8. Bene ragazzi, mi fa piacere aver mosso una discussione. Sarò veloce e conciso.
    Prima di cominciare a scrivere il primo capitolo aspettate. Fate una cosa alla volta e soprattutto rispettate le consegne. Dobbiamo fare un bel lavoretto prima di poter cominciare a scrivere. Ad esempio discutere insieme dell' argomento e seguire un paio di lezioni su "come scrivere una storia" e "come cominciare una storia".
    Quindi, anche se vi sentite pronti, aspettate un attimo, avrete tutto un anno di tempo.
    Un piccolo appunto a quello che ha detto Carolina: Condivido le tue parole, ma ricordati che , purtroppo o per fortuna, non è vero che avete il diritto a scioperare. Lo sciopero è l' astensione volontaria da un attività lavorativa (ogni parola ha un significato preciso). Voi siete studenti e non lavorate, quindi dovete parlare di manifestazione. Sciopero è riferito solo ai lavoratori. Il diritto a manifestare ce l' avete, che si tratti di manifestazione autorizzata o meno, poi chiaranebte ognuno deve prendersi la responsabilità di cosa significhi manifestare e astenersi dalle lezioni.
    A domani
    Prof.
    p.s: Marco, non era una presa per il c.... il tuo intervento vero?

    RispondiElimina
  9. ehm allora mi scusi.. a volte sbaglio ad esprimermi XD

    quindi è il diritto di manifestare! Che era quello che intendevo alla fine.

    Carolina

    RispondiElimina
  10. Come darle torto! Secondo me le esperienze più belle che una persona possa fare sono le manifestazioni e i concerti, quando migliaia di persone si ritrovano insieme per uno scopo, un'idea o un interesse comune.

    Leonardo ha ragione! anche se, tutti quelli che hanno votato a favore della manifestazione solo per stare a casa in realtà ci hanno permesso di "scendere in piazza". Io sono andato a manifestare, e come in ogni mnifestazione ho incontrato quasi tutte le persone che conosco e mi sono divertito tantissimo!
    Tuttavia non ci dovrebbe nemmeno essere gente che vota contro la manifestazione e poi ci va... perchè si contraddice...


    Stefano

    RispondiElimina
  11. Buongiorno prof., il gruppo formato da Alessia, Alessandro e Marco desidera ricevere un suo parere in merito al blog creato e all'idea per il primo racconto.
    Il link è:
    http://conunpodinchiostro.blogspot.com
    Grazie.

    RispondiElimina
  12. le votazioni si possono ripetere piu volte, basterebbe eliminare la cronoogia quindi non e molto attendibile
    kristian

    RispondiElimina
  13. qualcuno mi spiega perché non accetta il mio voto il sondaggiooo !? >_<
    comunque voterei per il rosso e il nero! :)

    Federica

    RispondiElimina
  14. sono d'accordo con il post di prima di luca, a noi del tecnologico non dovrebbe interessare più di tanto, perchè il nostro indirizzo è l'unico che si salva dai tagli sconsiderati che sono stati applicati, mentre il pni e il linguistico spariranno, ma comunque questo non vuol dire che noi dobbiamo fregarcene perchè ne va del futuro della nostra scuola e dell'istruzione che le generazioni future avranno.

    RispondiElimina
  15. Allora.
    Finalmente ho avuto un attimo di tempo per capire come diventare sostenitrice.
    Dire che è stato complicato è il miglior eufemismo per dire che è stata un'impresa apocalittica. Ma ok, questi sono dettagli.

    Volevo semplicemente dire che io sono stata al corteo ed è stato stupendo. Cantare, saltare, ridere. Ho incontrato tanta bella gente.
    Ma oltre a tutto questo, sono consapevole di aver preso posizione e non me ne pento affatto.
    L'unica cosa è che mi sono diciamo...girate...perchè tanta di quella gente, che comunque ha votato a favore, se n'è stata a casa. Quindi sono d'accordo con Leonardo e Carolina.

    "( e soprattutto per sentire più vicine le ragazze...)" si dava da fare pure lei allora. Beh, apparte gli scherzi, fa strano immaginarla della nostra età prof...

    RispondiElimina
  16. Beh spero non faccia troppo strano, altrimenti mi sento vecchio........
    Simone Ariot

    RispondiElimina
  17. Mi riferisco al messaggio di Munaretto, anche se il nostro indirizzo rimane come nome diventando un'opzione non vuol dire che non resterà invariato. Avremo anche noi dei cambi di materie e di orario.

    RispondiElimina
  18. Suvvia prof. A ognuno il suo tempo. No dai, non è vecchio. Ma nemmeno un adolescente zeppo di ormoni che impazzano. Non crede sia meglio così?

    RispondiElimina
  19. @dennis
    beh cambi di materie direi proprio di no, ok non faremo diritto ma quello da smepre di termina in seconda, forse volevi dire che non faremo più il laboratorio...beh allora vicario ci ha detto che con lui faremo comunque il laboratorio di biologia quindi rimangono le due ore di laboratorio di fisica, che le faremo con il nostro futuro professore di fisica( e non più venco) se lui lo riterrà opportuno. vicario ci ha detto anche che forse può darsi che noi passeremo alla riforma in quarta, ma comunque è un forse.

    RispondiElimina