Translate

martedì 3 novembre 2009

Potere alle parole ( nel web)!!!!!!


Basta poco per creare qualcosa di nuovo e di diverso.
Basta guardarsi intorno, cogliere l' ispirazione da un fatto già noto, vivo e vegeto e importarlo nella propria dimensione. Il progresso è anche questo, evitare di chiudersi in un mondo autoreferenziale ed aprirsi a quello che c'è lì fuori. Come abbiamo fatto noi con questo ( e gli altri ) blog.
Forse non pensavo che così velocemente sarebbero arrivati i primi riconoscimenti, e invece eccoci qua, a festeggiare i contatti che vengono da fuori del gruppo classe e, lasciatemolo dire,...si tratta di conttati autorevoli.
Il primo domenica. Leggo la mail e trovo questo messaggio, scritto da Davide Nonino, un web scrittore ( e non solo) che ci ha scovato nella rete:

Caro prof. Ariot,
le scrivo per complimentarmi per il progetto di scritttura creativa che sta portando avanti con le sue classi sia sul lato propriamente "scrittivo" che 2.0 con la rete di blog impostata con i ragazzi. Un esempio che le buone idee e l'entusiasmo nella scuola ci sono...dubito come sempre che giornali e tv segnaleranno un'iniziativa di questo tipo (preferiscono, si sa, mostrare le cose che non funzionano). Nel mio piccolo vi ho segnalati su Appunti di scrittura creativa (che su facebook ha un buon seguito di 600 iscritti)

http://appuntidiscritturacreativa.tumblr.com/post/229844547/scuolascrittura

dove raccolgo le migliori risorse gratuite del web per scrivere meglio e tutti con l'idea di condividerle (sperando possano essere utili anche a voi). Ho cercato di commentare sul blog del progetto ma non mi pare sia andato a buon fine. Se può girare i complimenti anche ai suoi studenti.

Un caro saluto

davide

--
Davide Nonino
web writing/gestione contenuti on-line

p.s: ( non sarebbe male intervenire nel suo sito/blog per raccontare la nostra esperienza).
Vedete che vale la pena sperimentare?! Senza fare alcuno sforzo ci hanno trovato e si sono fatti vivi con tanto di complimenti.
Ma non è finita qua. Questa mattina mi ha telefonato Radio 24, una delle maggiori radio italiane, del gruppo del "Sole 24 ore", per chiedere un mio intervento alla trasmissione di Gianluca Nicoletti "Melog 2.0" ,una delle trasmissioni radiofoniche più seguite e apprezzate, che oggi si occupava di scuola e di insegnanti. Ho subito colto l' occasione per parlare del nostro progetto e di quello che stiamo facendo e se volete potete riascoltare la replica questa sera alle ore 22.00 alla frequenza 101.3 o 106.8 o più semplicemente scaricarla al link http://www.radio24.ilsole24ore.com/player/player.php?filename=091103-melog.mp3 ed ascoltarvela per conto vostro.
Tutto ciò ci impone di impegnarci/vi sempre di più. Quindi ora parlo soprattutto a voi editor: sappiate che ci sono altre persone che vi leggono, cercate di migliorare il più possibile il vostro lavoro di correzione e il labor lime deve produrre un risultato sempre più fine. Per scrivere ci vuole tempo, quindi prendetevi tutto quello che vi serve.
Potere alla parola quindi ( per il momento su web) e buon lavoro!!!!!!!

Simone Ariot

13 commenti:

  1. Salve prof!
    Abbiamo ottenuto della riconoscenza. Siamo riusciti a farci notare... addirittura da uno scrittore e da una radio, e scusi se è poco!
    Questo vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro, tutti dal primo all'ultimo. Il suo intervento lo sto ascoltando adesso (o per lo meno sto ascoltando la registrazione della radio ma devo ancor arrivare a lei).
    Ora abbiamo un motivo in più per impegnarci:orgoglio, voto (xD) e adesso qualcun'altro che ci segue!
    Quindi... diamoci da fare!!
    Arrvederci prof, a domani.
    Matteo Zoppello

    P.S. ho commentato su il sito dello scrittore

    RispondiElimina
  2. Essere letti da qualcun'altro, qualcuno che non ci giudica con un numero è davvero stimolante!!
    Grazie prof per aver insistito affinche questo fosse possibile e soprattutto..grazie di averci ritenuti all'altezza!!!
    Credo che quello che ha scritto sarà un imput più che efficace.

    Francesca

    RispondiElimina
  3. Oddio, ora mi emoziono.
    Ho sentito il podcast, e ho inteso il commento di Marco Lodoli come una lode a noi, che siamo una classe con cui è possibile fare questo esperimento di "Italiano 2.0"

    RispondiElimina
  4. mi fa molto piacere che questo progetto è già apparso in una radio e che anche uno scrittore del web se ne interessa. Non pensavo che in così poco tempo il lavoro che abbiamo fatto attirasse attenzione e sono molto entusiasta di questo.

    Matteo Atanasio

    RispondiElimina
  5. Sarà proprio un ottimo stimolo questo nuovo interesse da parte di altre persone e, ovviamente, fa anche molto piacere!

    Federica

    RispondiElimina
  6. wow abbiamo dei lettori esterni!! è veramente bello sapere di essere seguiti da persone al di fuori della nostra classe. Da uno stimolo in più a impegnarci nel proseguire questo lavoro in modo ottimale e fa molto piacere

    RispondiElimina
  7. Ragazzi! Fantastico!
    Non avrei mai detto che saremmo riusciti ad essere così seguiti! Pazzesco! Beh magari riusciremo veramente a pubblicare un libro, sarebbe molto bello. Avanti così.

    Stefano

    RispondiElimina
  8. Sinceramente non pensavo che dopo qualche mese dalla pubblicazione del primo post, saremo riusciti a essere commentati da persone esterne a questo progetto. Il bello è che siamo riusciti a creare un blog che sta avendo piano piano un certo peso su internet e, i motori di ricerca non ci stanno aiutando molto, perchè un sito(blog) viene aggiunto nelle loro liste dopo circa mezzo anno. Infine, se riusciamo a fare anche questo libro, primo sarebbe una fantastica esperienza e secondo, avremo moltissime visite sul nostro blog.

    Kristian

    RispondiElimina
  9. Certo che è strano. Io sono partito con l'idea che i blog da noi creati servissero solamente per fare i nostri lavori senza mai pensare ad interventi o addirittura complimenti dall'esterno. Certo che, se sono venuti a scriverci, vuol dire che abbiamo fatto veramente un buon lavoro tutti, nessuno escluso.

    Denis Guerra

    RispondiElimina
  10. è sempre bello che qualcuno apprezi i tuoi sforzi, poi anche se il tuo obiettivo non era quello di far conoscere il tuo lavoro, è il massimo che si possa desiderare!
    A proposito, già che ci sono, vorrei ringraziare tutti anch'io perché ci seguono. Grazie, grazie mille! Seguiteci perché non vi deluderemo XD!

    Nemanja Rajic

    RispondiElimina
  11. Queste cose sono tra quelle che fanno passare un rapido ed eccitante brivido lungo al schiena. Noi ragazzi quindic-sedicenni che riceviamo i complimenti da scrittori che hanno una certa fama? L'idea mi ha fatto "gasare" un sacco, spero che non manchino altre occasioni di soddisfazione...

    RispondiElimina
  12. E' bello sapere che siamo seguiti ed apprezzati da altre persone esterne che non ci hanno mai visto ne conosciuto. E' strano inoltre pensare che essenzialmente questo progetto lo abbiamo fatto per noi, non pensando a così tante visite e simpatie crescenti verso i blog. Chissà, magari ci saranno anche altri ragazzi un futuro che, come noi, svolgeranno un programma didattico similare. I blog sono a portata di tutti, sono facili da usare e da capire e quindi anche la loro lettura è semplificata rispetto ad altri siti "disgraziati" che ti dicono le cose a metà.
    Possiamo ritenerci piu che soddisfatti dagli esiti del nostro lavoro, diciamo che stiamo scrivendo la storia...XD
    Samuele Saggiorato

    RispondiElimina