Translate

martedì 22 settembre 2009

Una scelta difficile




Ragazzi, eccoci qua!

E' da una settimana che mi informo, chiedo consigli, visito librerie per cercare di capire quale possa essere il terzo tra i tre romanzi che dobbiamo leggere insieme. Gli ultimi due li ho scelti, ma il primo ancora no.
L' ultimo sarà Jack Frusciante è uscito dal Gruppo, un bel romanzo che ho letto quando avevo 16 anni e che tutti all' epoca ( beh, non proprio tutti, ma molti, o per lo meno, le persone più interessanti) hanno letto. POi c'è il giovane Holden, di cui qualcosa sapete perchè abbiamo fatto ua lettura l' anno scorso.
Per il primo, quello "più grosso", sono indeciso tra una quindicina di libri, tutti appartenenti al filone dei romanzi di formazione.
"Il rosso e il nero" Sthendal
"L' educazione sentimentale" Flaubert
"David Copperfield" Dickens
"Ragazzi di vita" Pasolini
"Agostino" Moravia
"Il sentiero dei nidi di Ragno" Calvino
"La ragazza di Bube" Cassola
"Il partigiano Jonny" Fenoglio
"Il sergente nella neve" Rigoni Stern
"Gli indifferenti " Moravia
"Il giardino dei Finzi Contini" Bassani
"Due di due" De Carlo
"Il signore delle mosche" Golding

Insieme, al pc, dopo aver registrato il vostro blog ( cosa che vale anche per chi ha preso l' iniziativa senza aspettare i dettagli e le indicazioni precise), ci faremo un' idea su questi romanzi. I primi due totalizzano circa 320 pag, ma sono più veloci dei Promessi Sposi. Il primo libro potrebbe essere da 300 pag. circa, anche un po' di più.
Vediamo cosa verrà fuori.
Il tema, romanzo di formazione, l' ho scelto perchè è un argomento che va incontro alla vostra ( e anche un po' mia ) dimensione, avendo inoltre una buona contestualizzazione didattica. Ciò significa che non ci farà storie nessuno!
Buon lavoro e buon pensiero.


Simone Ariot

20 commenti:

  1. se posso esprimermi io "voterei" x David Copperfield (non so se centri con l'omonimo prestigiatore xò mi incuriosisce) oppure secondo me sarebbe piacevole leggere il sergente nella neve... mi hanno parlato molto bene di questo libro... a lei comunque la scelta...

    RispondiElimina
  2. approvo, anche a me inspira David Copperfield

    RispondiElimina
  3. Anch' io pensavo soprattutto a David Copperfield, l' unico problema son le dimensioni: è veramente lungo e ho paura che non si faccia in tempo a leggerlo tutto.....

    RispondiElimina
  4. mmm.... beh, se lei lo ha già letto si potrebbe fare una selezione delle parti che vanno lette.... in caso contrario... beh.... è un bel problema...

    RispondiElimina
  5. e che ne dite de "IL CIRCOLO DI PICKWICK" si charles dickens?

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  7. Mi sembra un bel libro, sicuramente me lo leggerò, magari a Natale, ma non è un romanzo di formazione, la nostra tematica.
    Simone Ariot

    RispondiElimina
  8. Anke se il protagonista o cmq i personaggi nn sono vicini alla nostra età, anke il sergente nella neve di Rigoni Stern è bello come libro.

    RispondiElimina
  9. potrebbe essere interessante leggere David Copperfield di dickens, infatti ho gia sentito parlare di questo romanzo e tutti ne hanno parlato bene.
    kristian

    RispondiElimina
  10. continuo a dire che Copperfield è un gran romanzo, ma allo stesso tempo molto, forse troppo lungo, e togliere delle parti è un' operazione rischiosa. ci sarebbe anche "i piccoli maestri", del vicentino Meneghello. Hanno anche fatto un film molto bello. Pensateci

    Simone Ariot

    RispondiElimina
  11. mmm.... mai sentito.... xò se secondo lei è l'alternativa migliore a David Copperfield potremmo leggere anche "I Piccoli Maestri"... secondo lei cosa vale la pena di fare?

    RispondiElimina
  12. Buongiorno prof, è la prima volta che scrivo perché, come lei sa, ho avuto qualche problema di connessione. Io opterei per il sergente nella neve di Mario Rigoni Stern. Non è vero che l'ho letto tutto solo una piccola parte e ormai non me lo ricordo più. Però so che è un bel libro e, secondo me sarebbe un'alternativa ai soliti romanzi di formazione.

    RispondiElimina
  13. Io voto per "Il rosso e il nero" di Sthendal. Non so perché, ma mi ispira... e poi un'altra cosa, prof. Potrebbe mettere sotto le informazioni personali un sondaggio con la lista di tutti i libri così che ognuno possa scegliersi il libro che preferisce.

    RispondiElimina
  14. anche a me piacerebbe leggere il rosso e il nero .. però il signore delle mosche, che ho già letto, mi è piaciuto molto e penso che sarebbe un libro interessante da leggere insieme .. (è un libro abbastanza corto e veloce da finire se c'è il problema del tempo poi).

    Federica

    RispondiElimina
  15. Ho appena letto la recensione de "Il Signore delle Mosche":parla di un gruppo di ragazzi in un'isola deserta che si ritrovano a doversi organizzare senza la presenza di adulti... all'inizio vivono in una specie di democrazia ma poco dopo un ragazzo carismatico si improvvisa dittatore e comincia a dare la caccia agli altri... insomma non sembrerebbe noioso anche se il titolo non dice niente, ma si sa, un libro non si giudica dalla copertina :)
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  16. Federica ti giuro che non ho neanche letto il tuo commento me ne sono appena accorto! comunque io non ho letto questo libro ma attinendomi alla recensione che ho letto non mi sembra male...
    Luca Mattarolo

    RispondiElimina
  17. Direi david copperfield..anche da relazione trovata su wikipedia..mi ispira..x il problema delle pagine si potrebbe dedicare al libro un'ora di lezione in più ogni tanto..
    Bonetto Elia

    RispondiElimina
  18. io a casa ho la ragazza di bube ma nn l'ho ancora letto...ho chiesto un opinione a mia mamma e a mia sorella in merito e mi hanno detto che è un libro molto bello....cosa ne pensate?

    RispondiElimina
  19. Sono felice di condividere con tutti i miei compagni la lettura de "Il giovane Holden" poiché quest'estate, spinta dalla curiosità che le pagine lette in classe mi hanno suscitato, ho deciso di leggere questo libro che mi è piaciuto particolarmente. Le avventure di questo ragazzo possono avvicinarsi in qualche modo a quelle di un giovane d'oggi, ribelle e sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo da scoprire. Grazie prof: apprezzo e approvo completamente tutti i suoi progetti per questo nuovo anno scolastico!
    Con un po' di ritardo ci sono arrivata anch'io...Mi perdoni..Alessia

    RispondiElimina
  20. Bene prof, siamo riusciti a leggere ben tre libri di formazione! Bel traguardo! Sono stati tutti e tre interessanti e poi gli abbiamo messi nel giusto ordine temporale, secondo me, perché “I piccoli maestri” è stato il libro più pesante e poi “Jack frusciante è uscito dal gruppo” cita molto spesso Holden e averlo letto poco prima è davvero perfetto!

    Marta Iselle

    RispondiElimina