Translate

mercoledì 5 ottobre 2016

Fuoriclasse, un docu-film da vedere dentro e fuori dalle scuole


Il cinema può raccontare la scuola? Certo. E se lo fa attraverso un documentario che vede la scuola non solo come oggetto ma come soggetto protagonista, allora lo farà anche meglio. Fuoriclasse ne è l’esempio vivente, esperimento di cinema sociale e laboratoriale che parte dal basso, grazie a un crowdfunding con forte valenza pedagogica e narrativa. Il progetto del regista Stefano Collizzolli realizzato grazie l’associazione ZaLab è la conseguenza di un’azione di finanziamento, da parte dell’associazione stessa, di alcuni progetti didattici per scuole resistenti e ad alto grado di sperimentazione. E perché non documentarne alcuni di questi, sparsi in un’Italia che va da Napoli a Padova, dalla periferia romana al Mugello?
E allora maestre e tecnici, registi e operatori, hanno girato intorno i veri protagonisti di questo esperimento della macchina da presa: i bambini. Vivaci, divertiti, talvolta casinari, ma allo stesso tempo riflessivi a dimostrazione del fatto che i piccoli, non solo quando vogliono, possono darci grandi lezioni. Ma per ogni piccolo in grado di sferrare un colpo che resta impresso c’è almeno un grande, un educatore, un maestro o…..un regista, che sviluppa un progetto e offre ai piccoli l’opportunità di fare qualcosa che rimarrà. Fuoriclasse racconta tutto questo. Una webradio che mette in comunicazione classi di scuole lontane, in cui si affrontano temi che didatticamente sono affrontati solo sui libri. Il lupo del Mugello che si avvicina alle case e fa razzia di pecore, l’Antigone esplorata da piccoli uomini e piccole donne di 9 anni, passando per un grande cavallo di legno e cartapesta imprigionato dentro una scuola e veri asini che conoscono i bambini e brucano in cortile. Senza dimenticare le interviste a chi popola il quartiere e i racconti degli anziani del territorio. Un esperimento cinematografico, didattico e pedagogico che merita d’essere visto e gustato e che, non farebbe certamente male a nessuno, porterebbe un gran contributo se visto e discusso in primis dentro le scuole.


Simone Ariot

p.s: Questo post è stato scritto dopo due anni di pausa. Non preannuncia alcuna ripresa, ma pensavo ne valesse la pena.

2 commenti:

  1. Sono tornato per caso e per curiosità sul suo blog dopo parecchio tempo.
    Prof, ricominci a scrivere!!!

    Francesco

    RispondiElimina
  2. Tutto grazie a questo grande erborista che mi ha guarito da (MALATTIA DI LUPUS) il suo nome è dr imoloa. Ho sofferto di lupus per oltre 8 anni con dolori come: articolazioni, rash cutaneo, dolore al petto, articolazioni gonfie e molti altri. I farmaci antinfiammatori non potevano curarmi fino a quando non ho letto della sua raccomandazione. 2 mesi fa, l'ho contattato tramite il suo indirizzo email. drimolaherbalmademedicine@gmail.com. e mi ha inviato il trattamento a base di erbe tramite il servizio di corriere DHL e mi ha istruito su come berlo per due settimane. dopo di allora, e sono stato confermato guarito e liberato in ospedale dopo aver preso i suoi potenti farmaci a base di erbe Anche tu puoi essere guarito con esso se interessato, usa anche il suo potente medicinale di guarigione a base di erbe per curare malattie come: malattia di Parkison, cancro vaginale, epilessia, Disturbi d'ansia, malattia autoimmune, mal di schiena, distorsione alla schiena, disturbo bipolare, tumore al cervello, maligno, bruxismo, bulimia, malattia del disco cervicale, malattie cardiovascolari, neoplasie, malattie respiratorie croniche, disturbo mentale e comportamentale, fibrosi cistica, ipertensione, diabete, asma , Artrite autoimmune mediata infiammatoria. malattia renale cronica, malattia infiammatoria articolare, mal di schiena, impotenza, spettro dell'alcool feta, disturbo distimico, eczema, cancro della pelle, tubercolosi, sindrome da affaticamento cronico, costipazione, malattia infiammatoria intestinale, cancro alle ossa, cancro ai polmoni, ulcera alla bocca, cancro alla bocca, corpo dolore, febbre, epatite ABC, sifilide, diarrea, HIV / AIDS, malattia di Huntington, acne alla schiena, insufficienza renale cronica, malattia da addison, dolore cronico, malattia di Crohn, fibrosi cistica, fibromialgia, malattia infiammatoria intestinale, malattia delle unghie fungine, malattia di Lyme, Malattia di Celia, linfoma, depressione maggiore, melanoma maligno, mania, meloreostosi, malattia di Meniere, mucopolisaccaridosi, sclerosi multipla, distrofia muscolare, artrite reumatoide, morbo di Alzheimer Contattalo oggi e guarisci permanentemente. contattalo via ... email- drimolaherbalmademedicine@gmail.com / whatssapp- + 2347081986098.

    RispondiElimina